ARRESTO EUROPEO - AN OVERVIEW

Arresto Europeo - An Overview

Arresto Europeo - An Overview

Blog Article

L'espressione «decisione giudiziaria» (distinta dal MAE) è stata ulteriormente chiarita dalla Corte di giustizia nella sentenza pronunciata nella causa C-453/16 PPU Özçelik  (17), in cui concludeva che la convalida da parte del pubblico ministero di un mandato d'arresto nazionale precedentemente emesso da un servizio di polizia, e su cui si fonda il MAE, costituisce una «decisione giudiziaria».

Il punto a) riguarda i procedimenti penali cui può essere sottoposto il ricercato. Il punto b) riguarda le pene o le misure di sicurezza privative della libertà irrogate con valore esecutivo da un giudice for each reati penali.

La doppia incriminazione può invece essere applicata nel caso in cui l'autorità competente dello Stato membro emittente non consideri i reati in questione reati di cui all'articolo two, paragrafo 2, della decisione quadro sul MAE. La Corte di giustizia ha stabilito nella sentenza pronunciata nella website causa C-289/fifteen Grundza  (12) che, nel valutare la doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato membro di esecuzione deve verificare se gli elementi di fatto alla base del reato sarebbero di for every sé, nell'ipotesi in cui si fossero verificati nello Stato membro di esecuzione, penalmente perseguibili anche nel territorio di quest'ultimo (cfr. il punto five.two).

Nel modello regular di cui all'allegato VII è previsto uno spazio per comunicare le informazioni sul periodo trascorso in custodia.

dal pubblico ministero presso il giudice dell’esecuzione che ha emesso l’ordine di esecuzione della pena detentiva o della misura di sicurezza.

Il primo aspetto che va necessariamente valutato nel momento in cui viene formulata una richiesta di applicazione di mandato di arresto Europeo è quello relativo le informazioni che lo stesso deve contenere; da questo punto di vista, infatti, l’articolo 6 della legge sixty nine del 2005 precisa che:

Nel caso in cui anche la decisione della Corte di Cassazione dovesse essere favorevole all’esecuzione del mandato di arresto, la persona ricercata dovrà essere trasferita nello Stato di emissione.

Il saggio affronta il problema del rapporto fra il meccanismo del mandato di arresto europeo, ispirato da finalità repressive, e la tutela dei diritti fondamentali della persona ricercata dallo specifico angolo visuale costituito da alcune pronunce della Corte di giustizia.

La Corte d’appello di Venezia, infatti, chiarisce che l’accordo di transizione sostituisce non solo la disciplina dei MAE, ma, altresì, altre procedura in materia di estradizione, tra le quali viene espressamente citata proprio la Convenzione di Parigi del 1957.

Devi sapere che quando viene richiesto un mandato di cattura Europeo, alla base deve esserci sempre una decisione di un’autorità giudiziaria estera che consiste, alternativamente: 

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for each lo stesso reato;

Mandato di arresto europeo e diritti fondamentali: recenti itinerari "virtuosi" della Corte di Giustizia tra compromessi e nodi irrisolti

Iscriviti advert Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti occur scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

la pena che sarà probabilmente irrogata qualora il ricercato sia giudicato colpevole del reato di cui è accusato, advertisement esempio l'eventuale applicazione di una pena privativa della libertà;

Report this page